Asset Class
I Settori
Il mercato immobiliare si divide in vari settori indicati con il termine “Asset Class”. All’interno di essi varia la tipologia di immobili e il loro scopo. I principali settori sono:
Il Mercato Immobiliare
Valutiamo gli Asset per la Vendita o l’Acquisto
ContactRE si occupa dell’acquisto, della gestione, della valorizzazione, dello sviluppo, vendita, permuta e rivendita di beni immobili di qualunque tipo e natura, di proprietà pubblica o privata e ogni attività inerente e/o conseguente a queste operazioni. Costruiamo la nostra strategia di investimento intorno al cliente: i suoi obiettivi, la sua tolleranza al rischio, le sue esigenze di liquidità e il suo stile di investimento. Sviluppiamo una strategia su misura, fornendogli un’asset allocation e un piano di implementazione personalizzati.
Settore Residenziale
La Residenza rappresenta oggi il miglior investimento in termini di redditività. In Italia la maggior parte delle famiglie è proprietaria di casa. Il Tasso di rendimento per le operazioni residenziali è migliore dei tassi creditori delle Banche. Nell’ambito dello sviluppo residenziale offriamo supporto in termini di competenza e conoscenza del mercato per gli interventi di nuova edificazione e di demolizione e ricostruzione di immobili esistenti.
Settore Terziario
La destinazione “terziario” comprende gli immobili destinati ad attività direzionali (sedi di società e di enti pubblici e privati), ad attività di servizio alle imprese ed alle persone (studi professionali) e strutture specializzate per servizi privati (cliniche, scuole e centri di formazione).
Settore Hôtellerie
Il settore hôtellerie comprende gli alberghi. Tale settore è generalmente considerato ad alto rischio e ad alto rendimento, il che significa che gli investitori alberghieri che seguono i passi giusti hanno il potenziale di trarre grandi vantaggi da rendimenti elevati. Un patrimonio alberghiero ben gestito può fornire rendimenti annuali di gran lunga superiori a quelli legati a molte altre forme immobiliari. ContactRE ti affianca in ogni fase progettuale o operativa mettendo al tuo fianco un team di professionisti altamente qualificati.
Settore Commerciale
La destinazione commerciale comprende strutture di vendita (negozi e supermercati). Il settore commerciale richiede delle competenze tecniche più avanzate, sia per quanto riguarda la valutazione degli immobili stessi e le relative performance, sia per ciò che concerne la loro contrattualistica e gestione, ma può garantire – tramite la messa a reddito – dei flussi di cassa costanti e tendenzialmente affidabili. Grazie alla bassa correlazione con le altre asset class, l’investimento immobiliare offre una forte capacità di diversificazione ed è pertanto strategico in ogni tipo di portafoglio, da quelli più complessi a quelli più “amatoriali”.
R.S.A.
Gli investimenti immobiliari in questa asset class hanno visto incrementare i capitali di origine istituzionale, che si vedono garantiti dei flussi di cassa sostenibili a lungo termine e non correlati all’economia in generale. E’ inoltre basso il livello di rischio e sono minime le differenziazioni di rendimento in base alla localizzazione geografica. Altro elemento discriminante il quoziente prezzo/rendimento è l’aggiornamento delle strutture, il loro stato manutentivo e la disponibilità di dotazioni interne moderne. Infine, si prospetta nel futuro una forte crescita degli investimenti che dovranno soddisfare la crescente domanda legata all’invecchiamento della popolazione.
Senior Living
Il settore Senior living è la risposta alle esigenze abitative degli over 75 in buone condizioni di salute ed economiche in grado di affrontare una longevità finora inedita, persone ancora autosufficienti, ma che desiderano vivere in un contesto più protetto dell’appartamento in cui vivevano in precedenza. E’ un segmento di nicchia anche se investire in tale settore genera ottimi rendimenti. Considerato l’ampio deficit di offerta, la media di occupancy si attesta come minimo intorno al 95%.