Si è conclusa con successo l’incorporazione del Fondo Italiano d’Investimento Sgr nell’azionariato di RINA. L’accordo prevede un investimento di capitale fino a 180 milioni di euro, strutturato come equity. Nell’ambito della distribuzione delle azioni, Registro Italiano Navale manterrà una quota di maggioranza, mentre Fondo Italiano d’Investimento e altri coinvestitori guidati dallo stesso Fondo acquisiranno una quota di minoranza fino al 33%. Inoltre, il management della società deterrà circa il 3,5% del capitale.

Contestualmente è stato costituito il nuovo Consiglio di amministrazione di RINA: Carlo Luzzatto è stato nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale della società. Ugo Salerno mantiene la carica di Presidente Esecutivo, con responsabilità sulla comunicazione e sui rapporti istituzionali. Oltre a Luzzato e Salerno, siedono nel Cda di RINA Nazareno Cerni, Aldo Di Bernardo, Gianpaolo Di Dio, Simonetta Di Pippo, Emanuele Grimaldi, Roberto Martinoli e Paolo Pierantoni.

Questi cambiamenti fanno parte del percorso di crescita dell’azienda, focalizzato sull’evoluzione verso modelli di business e servizi basati sull’innovazione e sulla sostenibilità e sull’accesso al mercato azionario in un arco temporale compreso tra 3 e 5 anni.

Ugo Salerno, Presidente Esecutivo di RINA: “RINA è un’azienda che nel corso della sua storia, soprattutto negli ultimi tempi, si è evoluta continuamente, diversificando le proprie linee di business e raggiungendo i mercati internazionali. Sono fiducioso che la fase appena avviata ci aprirà a nuove sfide. Credo che Carlo Luzzatto sia la persona giusta per portare avanti questo progetto”.

Carlo Luzzatto, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RINA: “Estendo la mia gratitudine al Registro Italiano Navale, al Fondo Italiano d’Investimento e al management della società – in particolare a Ugo Salerno – per la fiducia che hanno riposto in me e a tutti i colleghi con cui stiamo già lavorando intensamente”.

RINA è stata assistita da Lazard in qualità di advisor finanziario, da Banca Akros in qualità di co-finanziario advisor, da PwC (financial due diligence) e da Linklaters e Studio Legale Gattai, Minoli, Partners in qualità di advisor legali.

Fondo Italiano d’Investimento è stato supportato da Legance, in qualità di advisor legale, e da BCG (business due diligence), New Deal Advisors (due diligence finanziaria), Kpmg (due diligence fiscale), ERM (due diligence ESG), Marsh ( Due diligence assicurativa) ed E&Y Parthenon (due diligence tecnologica).

Chiusa l’incorporazione del Fondo Italiano di Investimento Sgr in RINA ContactRE
Chi Siamo
ContactRE investimenti immobiliari Milano Bologna

Siamo un Gruppo di Persone molto affiatate tra di loro che lavorano con impegno ed entusiasmo. Amiamo il nostro lavoro e siamo appassionati di temi immobiliari. Le nuove frontiere dell’Abitare, lo sviluppo urbanistico della Città ci portano a pensare il meglio per i nostri progetti e ad offrire soluzioni innovative ed originali a coloro che ci danno la loro fiducia.